Recensione - Beautiful di Alyssa Sheinmel

Oggi vado via come un treno, probabilmente perché questa è per me una giornata positiva e mi ritrovo felice, soddisfatta e appagata, quindi dopo l'anteprima di Unriveled ecco una nuova recensione.
Ieri ho cominciato un libro Beautiful di Alyssa Sheinmel e così come l'ho cominciato l'ho anche finito.



Maisie è, a detta di tutti, una ragazza carina e fortunata. Ha una vita normale, una famiglia e un fidanzato che le vogliono bene e una passione per la corsa. Una mattina però, mentre si allena, la sua esistenza cambia in modo drammatico. Vittima di un incidente, si ritrova con il viso deturpato e, anche se potrà sottoporsi a un importante intervento chirurgico, non sarà per nulla semplice, dopo, riconoscersi e ritrovare se stessa. Alyssa Sheinmel, scrittrice apprezzata dalla critica, tratta un tema importante con una scrittura potente, raccontando il dramma di una ragazza che cerca di ricostruire la propria identità, punto di partenza per poter rinascere.



Beautiful è un romanzo stupendo e straziante allo stesso tempo, ricco di domande e risposte sull'amore, sulla bellezza e sull'identità.
Il ritratto che Alyssa Sheinmel fa di Maisie, è fin troppo reale: un'adolescente alla ricerca di sé stessa, messa alla prova da un destino beffardo.
Un percorso personale alla ricerca di una nuova identità dopo che la precedente è morta.  
E con una schiettezza quasi disarmante che l'autrice racconta tramite la voce di Maisie il superamento di un dramma, grazie ai genitori, agli amici e a un ragazzo che nonostante tutto non ha mai smesso di amarla. 




La storia d'amore non è assolutamente il tema centrale ma solo parte della morte e della rinascita di Maisie. Questo è il motivo per cui il romanzo mi è piaciuto molto. Una versione molto profonda di un genere come il young adult, che di norma è ricco di frivolezze.
Un libro che consiglio ad ogni ragazza insicura che ti insegna ad apprezzarti nonostante tutto, e che anche se si è nelle situazioni peggiori siamo sempre fortunate.




Buona Lettura!!!.

K.